MAI DIMENTICARE UN ANIMALE INCUSTODITO DENTRO L’AUTO! All’interno dell’abitacolo, infatti, la temperatura interna può toccare anche i 70°, e aprire i finestrini serve a ben poco. E’ una distrazione che può costare la vita del vostro amico a 4 zampe!!

  1. Segnalate la presenza di un animale chiuso all’interno di un auto. L’intervento in questi casi può essere provvidenziale. In questi casi, se non si riesce a risalire al proprietario della vettura, bisogna SUBITO ALLERTARE LE FORZE DELL’ORDINE, e fino al loro arrivo, CREARE OMBRA CON DEI GIORNALI SUL PARABREZZA E VERSANDO UN PO’ DI ACQUA PER BAGNARE L’ANIMALE  O FARLO BERE SE I FINESTRINI NON SONO COMPLETAMENTE CHIUSI.
  2. ABBASSARE LA TEMPERATURA IN CASO DI IPERTERMIA. Se il cane ha la pelle bollente, fa fatica a respirare e barcolla è necessario subito intervenire bagnando la testa con acqua fresca e applicando all’interno della coscia dei siberini coperti con un canovaccio di cotone, per evitare di ferire la pelle.
  3. EVITARE LE PASSEGGIATE NELLE ORE PIU’ CALDE DELLA GIORNATA.  Il cane rischia il colpo di calore e di scottarsi le zampe sull’asfalto bollente. Inoltre, quando si esce è opportuno portare con sè una bottiglietta d’acqua e una ciotolina.