Pages Navigation Menu

Corso di formazione per Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza Zoofila

L.I.D.A Sezione Mirafiori Sud – Torino organizza un corso di formazione per

Corso di formazione per Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza Zoofila  della LIDA Sezione Mirafiori Sud Torino, è previsto il tirocinio ed è patrocinato dal Comune di Torino.

Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza Zoofila ( ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza). Le Guardie Giurate Volontarie, rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa, e nei casi previsti di Agenti di Polizia Giudiziaria. L’attività di Guardia Volontaria non è retribuita e non da diritto a nessuna tutela contributiva ai fini pensionistici, non costituendo nessun rapporto di lavoro.
In ambito di Associazione di Volontariato , potranno essere a richiesta e se previsti dallo Statuto forme di minimi rimborsi spese.

Il corso, a numero chiuso (50 partecipanti) è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni ed in possesso della licenza della scuola dell’obbligo;  tale corso si svolgerà a Torino presso la sede della Sezione Lida Mirafiori Sud.
La durata sarà di 60 ore con esame finale.
L’orario di frequenza sarà discusso alla presentazione del corso.

Si precisa che a norma del vigente Statuto Nazionale, la richiesta del Decreto Prefettizio di nomina a Guardia Zoofila Volontaria è disposta ad insindacabile giudizio del Coordinatore Nazionale della Vigilanza LIDA su proposta del Coordinatore Provinciale.

Il superamento del corso con esito positivo NON implica automaticamente il diritto di nomina a guardia zoofila volontaria LIDA senza opportuno periodo di tirocinio.

***

La sezione di Torino Mirafiori Sud nasce nel quartiere Mirafiori Sud, il 12 dicembre 2010, su iniziativa di un gruppo di volontari che si impegna a trovare gli spazi per svolgere attività di tutela degli animali e di ispezione del territorio.

La L.I.D.A. e’ un’associazione riconosciuta ONLUS formata da volontari, che si propone di salvaguardare il benessere degli animali; l’animale deve essere rispettato in quanto tale e come essere vivente, ha dei sentimenti ed e’ in grado di esprimerli. E’ un essere che sa trasmettere la sofferenza ma non e’ in grado di difendersi, pertanto non deve essere fonte di maltrattamenti.

La forza della L.I.D.A. sono i volontari, che si occupano di aiutare gli animali sacrificando il loro tempo e le loro risorse. Parte del lavoro dei volontari e’ supportare le guardie zoofile; volontari specializzati nell’azione sul territorio, legalmente autorizzati dal prefetto della citta’ in base alla legge 189/04. Sono il punto di riferimento per la vigilanza e per l’intervento in casi di maltrattamento di animali.

LIDA Sezione Mirafiori Sud
in strada del Castello di Mirafiori 31/D

Orario sede:
dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00 15.00 – 18.30
sabato 9.00 – 13.00

Tel.011 427.03.95 – 338.229.27.70

http://www.lidamirafiorisud.it/  o il nostro gruppo su Facebook.

  • Facebook